martedì 31 marzo 2015

Anteprima: Il pianeta dei venti di George R. Martin, Lisa Tuttle

Scheda:
Titolo: Il pianeta dei venti
Autore: George R. Martin, Lisa Tuttle
Editore:  Mondadori
Collana: Oscar bestsellers
Genere: fantasy
Traduttore: Rambelli R
Data di pubblicazione: 2015
Pagine: 385
Prezzo: 12,00


Trama: "Il pianeta dei venti" è abitato dai lontani discendenti di astronauti terrestri lì naufragati molti secoli addietro. Abitano le miriadi di isole che costituiscono le terre emerse del pianeta, e solo pochi di loro hanno la possibilità di usare delle specie di ali che permettono loro di planare sulle correnti. Con il tempo si è costituita una classe a sé stante che detiene il potere di volare e le ali stesse. Maris non appartiene alla classe eletta, è un'orfana figlia di pescatori che vive raccogliendo telline sulla spiaggia, ma ha un sogno: diventare una "volatrice" e far sì che la società del pianeta dei venti non sia più classista e maschilista, ma che la possibilità di imparare a usare le ali sia aperta a tutti...

-----------------------------------

domenica 29 marzo 2015

La Regina delle Spade di Michael Moorcock - Il Ciclo di Corum - Prima Trilogia vol.2

Scheda:
Titolo: La Regina delle Spade
Titolo originale: The Queen of the Swords
Serie: Le Cronache di Corum – Prima Trilogia vol.2
Autore: Michael Moorcock
Copertina: Filippo Panseca
Editore:  Sugar Editore
Collana: Delta Fantascienza Fantasia Eroica 7
Genere: fantasy/sword and sorcery/grimdark fantasy/clockpunk
Traduttore: Pierantonio Rumignani
Data di pubblicazione: 1971
Data di pubblicazione italiana: 1974
Pagine: 184
Non disponibile

Trama: Corum, il principe dal mantello scarlatto, ancora una volta si trova coinvolto nel tremendo scontro che vede come possenti antagonisti le forze soprannaturali dell’ordine e del caos. Xiombarg, sorella dello sconfitto dio Arioch, è venuta in appoggio alle orde bestiali Mabden e un esercito dl esseri infernali muove alla volta del tranquillo e pacifico paese dl Lywm-an-esh. Per aiutare il dio della legge e dell’ordine a mantenere il suo dominio nei cinque piani, Corum, insieme con l’adorata Rhalina e un misterioso compagno di eroi, penetra nel regno dl Xiombarg per tentare di raggiungere la città della piramide, ultimo baluardo dell’ordine che ancora sia in grado dl opporsi alla crudele regina delle spade. Esseri demoniaci e divinità assetate di sangue, sotto un gelido sole eternamente fermo nel cielo e in mezzo a una natura ostile e malsana, ostacolano in vario modo il suo cammino, ma Corum grazie ai malefici doni ricevuti dal dio Shool, non si sottrarrà ad alcuna prova e lotterà strenuamente pur di portare a termine la sua missione...

domenica 22 marzo 2015

Il richiamo delle spade di Joe Abercrombie - La Prima Legge vol. 1

Scheda:
Titolo: Il richiamo delle spade
Titolo originale: The Blade Itself
Saga: La Prima Legge
Autore: Joe Abercrombie
Editore:  Gargoyle
Collana: Extra
Traduttore: Tavani B.
Genere: grimdark fantasy / fantasy
Data di pubblicazione: 2006
Data di pubblicazione italiana: 2013
Prezzo:  € 16,15 (www.ibs.it)
Pagine: 679 p., rilegato

Trama: Logen Novedita, il famigerato guerriero, ha infine esaurito la sua fortuna. Si è fatto un nemico di troppo e ora ha davanti a sé un futuro solitario e cupo, in cui da un momento all'altro potrebbe ritrovarsi a guardare la morte in faccia per l'ultima volta. Ma saranno proprio i morti a offrirgli un'ultima opportunità, perché qualcuno, là fuori, ha ancora dei progetti per il Sanguinario. Il Capitano Jezal dan Luthar, modello di egoismo e vanità, ha in mente poco altro che banali sogni di gloria, da far avverare in duello a colpi di spada. Ma la guerra è alle porte, gli eserciti si mobilitano e sui campi di battaglia del gelido Nord si combatte con regole terribilmente cruente. L'Inquisitore Glokta, carnefice storpio, sarebbe contento di veder tornare i resti del Capitano Jezal in una cassa, ma d'altro canto lui odia chiunque non sia stato ridotto nelle sue condizioni. Confessione dopo confessione, senza lasciar spazio a nessun sentimento se non al rancore, elimina i traditori in seno all'Alleanza, ma la sua ultima scia di cadaveri potrebbe condurlo dritto al cuore corrotto del governo. Se soltanto potesse sopravvivere abbastanza a lungo da poterla seguire...

sabato 21 marzo 2015

Anteprima: La Maschera d’Oro di Gianluca Malato

Scheda:
Titolo: "La Maschera d'Oro”
Autore: Gianluca Malato
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Sito web editore: www.natividigitaliedizioni.it
Email editore: marco@natividigitaliedizioni.it
Data di uscita: 25 marzo 2015
Genere: Fantasy, Sword and Sorcery
Collana: NSF – Non Solo Fantasy
Prezzo: gratis!
Formato: ebook (epub, mobi, pdf)
Lunghezza: 50.000 caratteri (circa)
Link per acquisto e altre info:

Trama: Lo spietato mercenario Baltak è sulle tracce di Hazim, famoso e ricercato ladro. Ma si troverà di fronte ad un’ardua decisione: consegnare il criminale e incassare la sostanziosa taglia, oppure imbarcarsi in una missione molto più pericolosa ma potenzialmente ben più redditizia, alla ricerca della Maschera d’Oro del gigante Aron? Tra osterie malfamate, cacciatori di taglie, culti segreti e stregoni, una nuova avventura in pieno stile Sword And Sorcery attende il misterioso Baltak, già protagonista di “Il Cuore di Quetzal”, in questo appassionante racconto di Gianluca Malato. Quali misteri cela “La Maschera d’Oro”?

Autore: Gianluca Malato è nato a Erice nel 1986. Scrive per diletto sin dall'età
di 16 anni, scrivendo romanzi brevi e racconti di genere fantastico pubblicati in vari siti Internet specializzati. Nel 2008 entra a far parte della redazione del giornale online Fantascienza.com, per il quale scrive notizie sul mondo del cinema e articoli di divulgazione scientifica. Ha inoltre collaborato come redattore con il portale Silenzio-In-Sala.com, con la rivista Fantasy Magazine e con il blog Ossblog.it. Trasferitosi a Roma, si laurea in Fisica Teorica con indirizzo Meccanica Statistica dei Sistemi Complessi presso l'Universita "La Sapienza", trovando successivamente lavoro nel settore informatico.
Nel 2014 ripropone il suo primo romanzo, Il Golem, in una seconda edizione pubblicata con la formula del self-publishing. Nello stesso anno la rivista Fantasy Magazine pubblica il suo racconto di genere sword and sorcery Razziatori di tombe, ambientato nello stesso contesto fantasy del romanzo Il cuore di Quetzal, sempre del 2014 ed edito da Nativi Digitali Edizioni.
Sito web: www.gianlucamalato.it
Indirizzo e-mail: gianluca@gianlucamalato.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/gianlucamalato

Profilo Twitter: www.twitter.com/gianlucamalato

-----------------------------------

    venerdì 20 marzo 2015

    Anteprima: Mezzo Mondo di Joe Abercrombie - Trilogia del mare infranto vol. 2

    Scheda:
    Titolo: Mezzo Mondo
    Titolo originale: Half a World
    Serie: Trilogia del mare infranto vol. 2
    Autore: Joe Abercrombie
    Editore:  Mondadori
    Collana: Omnibus
    Traduttore: Edoardo Rialti
    Genere: fantasy
    Data di pubblicazione: 2015
    Prezzo:  € 18,00
    Pagine: 378 p., rilegato



    Trilogia del Mare Infranto:
    1. Il mezzo re (Half a King), 2014
    2. Mezzo Mondo (Half a World), 2015
    3. Half a War, 2015 (inedito)


    Trama: Può accadere che una donna sia toccata dal bacio di Madre Guerra. Può
    accadere che una donna sia destinata a diventare una grande guerriera. Ed è proprio questo il fato di Thorn. Mossa da una volontà incrollabile di vendicare il padre, ucciso in un duello quando lei era una bambina, vive per combattere. Ma proprio il giorno dell'ultima prova, necessaria a vincere un posto nelle truppe scelte del Re, uccide un suo compagno d'armi. Non è colpa sua, la sua azione è frutto di un inganno del suo maestro, Hunnan, che non tollera l'idea che una femmina sia un guerriero migliore dei maschi. Ma legittima difesa o meno, Thorn ha infranto la legge e se il Re non si opporrà la aspetta la lapidazione. E condotta nella sala dello Scranno Nero di Gettland, davanti al Re, alla regina e al loro primo consigliere: Padre Yarvi. Yarvi, che non è più un ragazzino inerme e veloce nella lingua, ma è cresciuto, diventando maestro nell'arte della manipolazione, guadagnandosi la fama di uomo più intelligente e temuto del regno. Sarà lui a salvarle la vita, per il momento, perché non vede in Thorn un semplice soldato, in lei vede una vera e propria arma. Perché Gettland è minacciato. È giunta voce di un'alleanza tra il Gran Re e Grom-gil-Gorm il più grande nemico di Gettland - che ha giurato vendetta proprio contro Yarvi che lo ha ingannato e tradito - e che insieme sono pronti ad attaccare Gettland.


    Autore: Joe Abercrombie (1974) dopo aver lavorato come montatore freelance e produttore televisivo comincia la stesura della popolarissima trilogia epic-fantasy La prima legge (pubblicata fra il 2006 e il 2008), per la quale è stato candidato al prestigioso John Campbell Award come Miglior nuovo scrittore fantasy. È fra gli autori della serie della BBC The Worlds of Fantasy, insieme a Michael Moorcock, Terry Pratchett e China Miéville. Con Gargoyle ha pubblicato The Heroes (2012), i tre volumi della trilogia La prima legge: Il richiamo delle spade (2013), Non prima che siano impiccati (2013) e L’ultima ragione dei re (2014) e poi Il sapore della vendetta (2014). Vive a Bath con la moglie e due figli.

    -----------------------------------

    mercoledì 18 marzo 2015

    Grimdark fantasy

    Il grimdark fantasy è quel peculiare sottogenere letterario del fantasy nel quale le vicende sono ambientate in mondi immaginari, tetri e putridi, con una tecnologia simile a quella del nostro Medioevo e che vedono la partecipazione di personaggi vili, ambigui e malvagi. Per coniare il termine in argomento, i critici hanno tratto ispirazione da un aforisma del gioco di strategia Warhammer 40,000:

    "In the grim darkness of the far future, there is only war."

    Alcuni degli elementi che comunemente possono essere rintracciati in queste opere sono la violenza, l’odio, la tortura, il sesso esplicito, il turpiloquio, la vendetta, il fanatismo religioso, l’invidia, la sedizione, la gelosia, l’amore e la guerra.
    I maggiori esponenti del grimdark fantasy sono: George R.R. MartinJoe AbercrombieMark LawrenceGlen CookStephen King, Steven EriksonRichard K. MorganLuke ScullRichard FordBrent Weeks, Daniel Polansky.


    -----------------------------------

    lunedì 16 marzo 2015

    Il Tempio di Premaliuk, nuova recensione a cinque stelle!

    Qualche giorno fa, Il tempio di Premaliuk ha ricevuto una nuova recensione a

    cinque stelle da parte di Mala Spina! Al riguardo, la scrittrice fantasy ha osservato che: 

    "Un condottiero che nasconde un patto diabolico, una popolazione da conquistare con la forza e con il tradimento. Atrocità, colpi di scena e battaglie campali che ho visualizzato come in un film. Non c'è un vero protagonista, ma tanti personaggi che raccontano la storia di una guerra e dei segreti che nascondono i culti misteriosi. Un modo molto intrigante per raccontare una trama così complicata.
    Mi è piaciuto anche se ho sofferto il fatto di non avere un personaggio per cui tifare."


    Non posso che essere felice, dato che ho dedicato molti mesi alla scrittura di questo ebook. Inoltre voglio ringraziare Mala Spina per le belle parole spese in mio favore.

    -----------------------------------

    sabato 14 marzo 2015

    Il Signore del Caos di Michael Moorcock – Le Cronache di Corum – Prima Trilogia vol.1

    Scheda:
    Titolo: Il Signore del Caos
    Titolo originale: The Knight of the Swords
    Serie: Le Cronache di Corum – Prima Trilogia vol.1
    Autore: Michael Moorcock
    Copertina: Filippo Panseca
    Editore:  Sugar Editore
    Collana: Delta Fantascienza Fantasia Eroica
    Genere: fantasy/sword and sorcery/grimdark fantasy
    Traduttore: Vito Messana
    Data di pubblicazione: 1971
    Data di pubblicazione italiana: 1973

    Trama: Questo è il primo libro del ciclo di Corum, il principe dal mantello scarlatto, ultimo superstite del popolo dei Vadhagh, un tempo padroni e signori della terra. Adesso che tutta la sua gente e stata distrutta dalla bestiale razza dei Mabden, adesso che e stato orbato di un occhio e che la mano sinistra gli è stata mozzata dal crudele Glandyth Kane, capo dei Mabden di cui egli e caduto prigioniero e a cui, facendo appello alle capacità magiche della sua razza di spostarsi negli altri ”piani”, è riuscito per un soffio a sfuggire, Corum non vive che per la vendetta. Dopo fantastiche avventure giungerà nell’antro di Shool, il dio ingordo, situato nell’isola delle leggende. Shool, in cambio del suo aiuto contro il Signore del Caos, gli prometterà la vendetta e lo doterà di doni meravigliosi e malefici: l’occhio e la mano di due dei misteriosamente scomparsi. Corum muoverà cosi verso questa estrema missione...

    venerdì 13 marzo 2015

    Ospite su Japanimando

    Ciao ragazzi, questo mese mi trovate su Japanimando!!
    Vincenzo D'amico mi ha gentilmente ospitato sulla sua meravigliosa webzine dedicata  alla cultura del fantastico a 360°.
    Lo ringrazio per la disponibilità e vi invito a leggere questa stupenda rivista!



















    -----------------------------------

    domenica 8 marzo 2015

    Sopravvissuti di Richard K. Morgan - A Land Fit For Heroes vol. 1

    Scheda:
    Titolo: Sopravvissuti
    Titolo originale: The Steel Remains
    Serie: A Land Fit For Heroes vol. 1
    Autore: Richard K. Morgan
    Editore:  Gargoyle
    Collana: Extra
    Genere: fantasy/sword and sorcery/grimdark fantasy
    Traduttore: Struzziero M. A.
    Data di pubblicazione: 2008
    Data di pubblicazione italiana: 2012

    Trama: Ringil Eskiath è un invincibile guerriero distintosi nella celebre e cruenta battaglia di Gallows Gap. Ripudiato dalla nobile famiglia a causa della sua omosessualità, Ringil riceve la visita inattesa della madre, che gli chiede di ritrovare sua cugina Sherin, rapita e ridotta in schiavitù. Ringil comincia una ricerca irta di pericoli, imboscate e tradimenti, in costante contatto con un mondo abbrutito dalla corruzione. Incontrerà, così, i suoi antichi sodali: Lady Archeth, consigliere di Jhral, il vizioso Imperatore di Yhelteth, ed Egar, capoclan nomade dalle vedute troppo moderne. Intanto la pace duramente conquistata cede il posto al desiderio di potere e di conquista riaccendendo l'antica tensione tra la Lega del Nord e l'Impero Yhelteth, e una minaccia ancora più terribile si profila all'orizzonte: i dwenda, un formidabile popolo guerriero, più veloce, agile e feroce di qualsiasi altro nemico che memoria ricordi...

    mercoledì 4 marzo 2015

    Intervista ad Alessandro Girola

    In attesa del terzo e conclusivo volume della saga fantasy dei Venatores (su Hyperborea abbiamo parlato di Grifo e Gigiat), sono lieto di intervistare Alessandro Girola, geniale scrittore, e fondatore di Plutonia Experiment, sito eclettico in cui si discute di libri, film, fumetti, social media, webmarketing, tecnologia e glamour.

    1. (Hyperborea) Quando è nato il tuo amore per la scrittura?

    Ho sempre scritto, fin da quando ho iniziato a leggere. Attorno ai dieci anni, dopo aver scoperto i librogame, ho provato a scriverne uno. Era un improbabile mischione tra Ken il Guerriero e Lupo Solitario.
    Col tempo sono passato alla narrativa, dapprima breve, poi più lunga. Per mostrare le prime cose (i primi racconti) in pubblico ho atteso molto. In questo senso la Rete è stata un'ottima palestra, con maestri duri, ma che mi hanno insegnato molto.

    2. (Hyperborea) Al tuo attivo hai uno stuolo di ebook e pubblicazioni in molteplici generi letterari, in quale di essi preferisci cimentarti come scrittore?

    Se devo citarne uno soltanto direi l'horror. Ma in realtà non amo le classificazioni rigide. Nei miei horror c'è sempre del fantasy, e viceversa.
    Tuttavia voglio risponderti in modo meno filosofico: mi trovo a mio agio soprattutto con la narrativa del brivido, con particolare riferimento a quelle storie che riguardano realtà alternative o invisibili. Storie alla Twilight Zone, per capirci...

    domenica 1 marzo 2015

    La runa magica di Michael Moorcock – La saga della Runa Magica (Hawkmoon) vol. 4

    Scheda:
    Titolo: La runa magica
    Titolo originale: The Runestaff
    Serie: La saga della Runa Magica (Hawkmoon) vol. 4
    Autore: Michael Moorcock
    Editore:  TEA
    Collana: Teadue
    Genere: fantasy/sword and sorcery/science fantasy/grimdark fantasy
    Traduttore: Mariagrazia Bianchi
    Data di pubblicazione: 1969
    Data di pubblicazione italiana: 1993 (Longanesi 1978)

    Trama: Dorian Hawkmoon è ora pronto per lo scontro finale. Nella destra stringe la fomidabile Spada dell'Aurora, con la sinistra sta per levare al cielo la Runa Magica, il simbolo del Bene, lo stendardo che solo gli eroi possono alzare invocando la vittoria...