domenica 31 maggio 2015

Le avventure di Cugel l’astuto di Jack Vance – Ciclo della Terra Morente vol. 2

Scheda:
Titolo: Le avventure di Cugel l’astuto
Titolo originale: The Eyes of the Overworld
Serie: Ciclo della Terra Morente vol. 2
Autore: Jack Vance
Editore:  Fanucci
Genere: fantasy/sword and sorcery/terra morente
Data di pubblicazione: 1966
Data di pubblicazione italiana: 11 luglio 2013
Prezzo: 4,36 euro








Il Ciclo della Terra Morente:
  1.     Il crepuscolo della Terra (The Dying Earth, 1950, collezione di racconti     brevi);
  2.      Le avventure di Cugel l'Astuto (The Eyes of the Overworld, 1966);
  3.      La saga di Cugel (Cugel's Saga, 1983);
  4.      Rhialto il meraviglioso (Rhialto the Marvellous, 1984).


Trama: La fine della Terra è vicina e gli abitanti ne sono perfettamente consapevoli: alcuni sono ormai rassegnati, altri, come Cugel l'Astuto, cercano un riscatto, intraprendendo avventure pericolose spinti dal desiderio sfrenato di tentare il tutto per tutto per sfidare il tempo e la realtà, in vista di una fine imminente. Costretto dal Mago Beffardo Iucounu ad affrontare l'audace missione di appropriarsi di una lente magica che permette di vedere il Sopramondo, Cugel parte per il primo di una lunga serie di viaggi lontano da casa, durante il quale sfiderà il Mago Beffardo e gli strani e squallidi abitanti di un villaggio in cui ogni cosa sembra irreale... ma il ritorno alla Terra appare quasi impossibile e il tempo che resta è ormai agli sgoccioli...

domenica 24 maggio 2015

Xiccarph di Clark Ashton Smith

Scheda:
Titolo: Xiccarph
Autore: Clark Ashton Smith
Editore:  Fanucci
Collana: I miti di Cthulhu 33
Genere: fantasy/science fantasy
Traduttore: Marta Simonetti
Data di pubblicazione: 1972
Data di pubblicazione italiana: 1989
Non disponibile








Commento:
Xiccarph è un’antologia composta da molteplici racconti fantasy/science fantasy scritti da Clark Ashton Smith e pubblicati originariamente negli anni trenta del secolo scorso su diverse riviste; tra le quali Weird Tales. Nel 1972 la Ballantine Books ha raccolto e pubblicato tutte queste short story, affidandone la cura a Lin Carter.
Comincio dicendo che Clark Ashton Smith è uno dei miei autori preferiti. Dovete sapere che sono innamorato della sua prosa barocca e la lettura dei suoi racconti mi manda in visibilio.
Mi scuserete pertanto se nella valutazione di questa opera non esprimerò un parere equanime.
Ma veniamo a noi...

domenica 17 maggio 2015

Anteprima: Valour - L'astro splendente di John Gwynne

Scheda:
Titolo: Valour - L'astro splendente
Autore: John Gwynne
Editore: Fanucci
Genere: fantasy
Data di pubblicazione: 16 aprile 2015
Pagine: 764
Disponibile in formato ebook a € 4,99

Dopo il successo di Malice – La guerra degli dèi, vincitore nel 2012 del premio David Gemmell Morningstar, il secondo volume della saga La fede e l’inganno.

“Tornare alle Terre dell’Esilio è come non averle mai lasciate.” Written With A Sword

“Questi sono i fantasy che amo leggere!” Fantasy Book Critic

“Un romanzo che appassionerà i fan di tutte le età. Questo ciclo è destinato a diventare un classico.” SFX

“Una lettura entusiasmante. John Gwynne ci regala personaggi magistralmente delineati e un mondo fantastico in cui immergersi.” The Independent

“Chi temeva che dopo Malice - La guerra degli dèi la sindrome del ‘secondo libro’ potesse colpire anche John Gwynne può dormire sonni tranquilli. Valour – L’Astro Splendente è un fantasy di primissimo livello.” Fantasybookcritic

Trama: L’annosa guerra condotta dal re di Tenebral, Nathair, ha ormai devastato le Terre dell’Esilio. Insieme alla sua perfida e intrigante alleata, la regina Rhin di Cambren, i cui reali obiettivi sono sconosciuti allo stesso sovrano, il conquistatore percorre quelle immense lande con il suo esercito spietato, sterminando chiunque si opponga alla sua crociata e schiacciando sotto il suo giogo le genti sconfitte.
Data per morta, Cywen ha perso la sua famiglia e ha visto la sua patria saccheggiata dai crudeli invasori. Ma non ha scelta: dovrà battersi con tutte le forze per sfuggire ai nemici, per i quali rappresenta una pericolosa minaccia che può intaccare il loro potere. Suo fratello Corban, intanto, vaga esiliato insieme ai compagni alla ricerca dell’unico luogo che possa dare loro rifugio: il Domhain. Ma per raggiungerlo dovranno affrontare le bande di guerrieri di Cambren, i giganti e i wolven delle montagne. Saranno queste le prove che il giovane Corban dovrà superare per diventare colui che tutti credono sia: l’Astro Splendente destinato a liberare le Terre dell’Esilio.


Un mondo crudele, magico e misterioso, in cui solo chi è predestinato potrà avere la meglio. Il secondo volume della saga La fede e l’inganno.

-----------------------------------