domenica 27 dicembre 2015

Gli eredi di Atlantide di Andrea Gualchierotti e Lorenzo Camerini


Scheda:
Titolo: Gli eredi di Atlantide
Autori: Andrea Gualchierotti, Lorenzo Camerini
Editore: Il Ciliegio
Genere: peplum (o sword and sandal)
Pagine: 400
Data di pubblicazione: 2015
Prezzo: 19,00 euro

Trama: L'Impero di Atlantide domina orgoglioso le terre conosciute. Mai la gloria e la potenza della città dei cinque anelli sono state così grandi. Eppure, il germe della corruzione si è annidato nella grande isola. Il Re di Atlantide e il Concilio, sordi alle accorate suppliche dell'anziano sacerdote del Tempio della Madre Primigenia, si rifiutano di credere alla terribile profezia di morte scritta nelle stelle. Solo Adhon Ossyrian, giovane Capitano delle Guardie di Palazzo, decide di ascoltare l'avvertimento e, con un gruppo di eletti, abbandona l'isola prima del cataclisma. È l'inizio di un incredibile e lungo viaggio verso Oriente, attraverso terre lontane e sconosciute, in cerca di un luogo dove custodire il potente artefatto che gli esuli recano con sé, in grado di gettare le basi per lo sviluppo di una nuova, grande civiltà. Ma un vecchio nemico, che da anni cova la sua vendetta, segue come una nemesi il cammino dei fuggiaschi... Il primo capitolo di una saga che unisce il sapore della leggenda al fascino delle teorie dell'archeologia misteriosa, in un mondo intessuto di mito e storia.

domenica 20 dicembre 2015

Il guardiano della città perduta di Daniel Polansky – Low Town # 1

Scheda:
Titolo: Il guardiano della città perduta
Titolo originale: Low Town
Serie: Low Town # 1
Autore: Daniel Polansky
Traduttori: Giulia Antioco
Editore: Fanucci
Collana: Collezione immaginario fantasy
Genere: noir fantasy / grimdark fantasy
Pagine: 343
Data di pubblicazione: 2011
Data di pubblicazione italiana: 2011
Prezzo: 4,95 euro
Disponibile in formato ebook a 6,99 euro


Saga di Low Town:

  1.      Il guardiano della città perduta, 2011; (Low Town, 2011);  
  2.      Tomorrow The Killing, 2012; (inedito);
  3.      She Who Waits, 2013; (inedito).


Trama: Rigus è la città più bella delle Tredici Terre, un luogo senza tempo, con sontuose dimore dalle alte torri, meravigliose dame dagli abiti di seta frusciente e giovani nobili annoiati sempre pronti a sfidarsi a duello. Ma ogni luce ha la sua ombra, e perdendosi tra le ombre di Rigus si accede alla misteriosa Low Town, un labirinto tentacolare di stretti vicoli. Spacciatori, prostitute, bordelli, stregonerie e poliziotti corrotti, Low Town non è esattamente un bel posto, e il suo campione non è esattamente un brav'uomo. Eroe di guerra ed ex agente dei servizi segreti caduto in disgrazia, il Guardiano è ora un signore del crimine dedito al traffico di droga che trascorre le giornate a caccia di nuovi clienti e lottando per difendere il suo territorio da pericolosi concorrenti. Tuttavia, un giorno l'impressionante scoperta del cadavere di una bambina lo costringe a confrontarsi di nuovo con il passato che si era lasciato ormai alle spalle. Da ex agente della Black House, i servizi segreti di Low Town, sa meglio di chiunque altro che in città un omicidio è una faccenda all'ordine del giorno, un crimine su cui non si indaga neanche. Ma per difendere i suoi affetti rimarrà invischiato in un folle gioco d'inganni tra i boss della malavita e il capo della Black House, nella speranza di trovare la radice del male che sta consumando lui e la città stessa, prima che sia troppo tardi. Low Town, però, non è una città per i giusti e la verità è molto più oscura di quanto il Guardiano possa immaginare.

“Una miscela esplosiva tra un fantasy distopico e il meglio della letteratura hard-boiled.”
Publishers Weekly

“Un romanzo d'esordio forte, con un eroe che non perde tempo a preoccuparsi di implicazioni morali.”
Kirkus Reviews

“Un gran debutto.”
Booklist

domenica 13 dicembre 2015

Le coorti del Caos di Roger Zelazny – Le Cronache di Ambra – Saga di Corwin Vol. 5

Scheda:
Titolo: Le coorti del Caos
Titolo originale: The Courts of Chaos
Serie: Le Cronache di Ambra – Saga di Corwin Vol. 5
Autore: Roger Zelazny
Editore (italiano):   Libra Editrice
Copertina: Allison
Traduzione: Roberta Rambelli
Genere: fantasy/ sword and sorcery
Data di pubblicazione: 1978
Data di pubblicazione italiana: 1980
Non disponibile


Le Cronache di Ambra:

Saga di Corwin:

  1.       Nove principi in Ambra (Nine Princes in Amber,1970);
  2.       Le armi di Avalon (The Guns of Avalon, 1972)
  3.       Il segno dell'unicorno (Sign of the Unicorn,1975);
  4.       La mano di Oberon (The Hand of Oberon, 1976);
  5.       Le coorti del caos (The Courts of Chaos, 1978).

Saga di Merlino:
  1.      Ritorno ad Ambra (The Trumps of Doom, 1985);
  2.      Il sangue di Ambra (The Blood of Amber, 1986); 
  3.      Il segno del caos (The Sign of Chaos, 1987);
  4.      Il cavaliere delle ombre (The Knight of Shadows, 1990);
  5.      Il principe del caos (Prince of Chaos, 1991).


Trama: È questa l'ultima avventura del principe Corwin e dei suoi compagni per la salvezza della realtà di Ambra, il primo di tutti i mondi, assalito dalle tenebrose forze che partono dalle Coorti del Caos.
Tutti ormai conoscono questo fantastico mondo, con la sua famiglia reale divisa da rivalità tremende ma unita nella conservazione di una realtà ereditata da Oberon, sovrano scomparso e poi ritornato nel momento cruciale della lotta. Ma quali sono le risposte che Corwin e gli altri amberiti stanno cercando? Qual è la causa dell'attacco ostinato che le forze del Caos muovono ad Ambra, e qual è il segreto del Disegno originario, quello che permette alla realtà di essere quella che ci appare? Qual è la parte di Dara, la misteriosa Principessa del Caos, e quale segreto nasconde l'inaccessibile regione dalla quale - sembra - tutte le cose ebbero inizio?
Ambra sta per essere distrutta: il suo destino è legato a un filo sottile, etereo come la fantastica città di Tir'na-Nogh che appare in cielo nelle notti di luna...

domenica 6 dicembre 2015

Anteprima: Il demone di Fuoco di Gianluca Malato

Titolo: “Il demone di Fuoco”
Autore: Gianluca Malato
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Sito web editore: www.natividigitaliedizioni.it
Email editore: marco@natividigitaliedizioni.it
Data di uscita: 9 dicembre 2015
Genere: Sword and Sorcery, Fantasy
Collana: Fantasy
Prezzo: 0.99€
Formato: ebook (epub, mobi, pdf)
Lunghezza: 35 pagine (circa)
Link per acquisto e altre info: http://www.natividigitaliedizioni.it/prodotto/ildemone-
di-fuoco

Sinossi: Baltak, mercenario dal passato misterioso, è di nuovo nei guai: questa volta tre briganti gli stanno dando la caccia. Cercando di eludere il loro inseguimento, si troverà in una valle innevata, popolata da bizzarre creature. Ma, nel sottosuolo di quelle lande, il ghiaccio e la neve celano una minaccia fatta di fuoco e fiamme. Il sesto senso di Baltak gli suggerisce che in quel luogo si possa celare una traccia del malvagio Loki, il suo più terribile nemico. Qual è il senso di tutto ciò, e quali scontri e pericoli attendono il nostro guerriero solitario?

"Il demone di fuoco" è la nuova opera di Gianluca Malato, già autore degli Sword & Sorcery "Il Cuore di Quetzal" e "La Maschera d'Oro". Ancora una volta, il tenebroso Baltak vi accompagnerà in un mondo fatto di culti segreti, creature demoniache escontri... all'ultima runa.

Autore: Gianluca Malato è nato a Erice nel 1986. Scrive per diletto sin dall’età
di 16 anni, pubblicando romanzi brevi e racconti di genere fantastico in vari siti Internet specializzati.
Nel 2008 comincia a collaborare come redattore con il giornale online Fantascienza.com, per il quale scrive notizie sul mondo del cinema e articoli di divulgazione scientifica, inoltre ha collaborato con il portale Silenzio-In-Sala.com, con la rivista Fantasy Magazine e con il blog Ossblog.it.
Trasferitosi a Roma, si laurea in Fisica Teorica con indirizzo Meccanica Statistica dei Sistemi Complessi presso l’Università “La Sapienza”, trovando successivamente lavoro nel settore informatico.
Nel 2014 pubblica con la formula del self-publishing una seconda edizione del suo primo romanzo Il Golem. Nello stesso anno la rivista Fantasy Magazine pubblica il suo racconto di genere sword and sorcery Razziatori di tombe, ambientato nello stesso contesto fantasy del romanzo Il cuore di Quetzal, sempre del 2014 ed edito da Nativi Digitali Edizioni.
Nel 2015 pubblica il racconto sword and sorcery La Maschera d’Oro, breve spin-off de Il cuore di Quetzal. Il racconto rimane posizionato per due mesi consecutivi nella classifica dei 100 e-book gratuiti più scaricati da Amazon. Nello stesso anno pubblica a puntate il romanzo fantasy La Torre del Gigante, poi riproposto in forma cartacea.

Sempre nel 2015 si avvicina al genere Steampunk pubblicando con Dunwich Edizioni il romanzo breve Vapore Nero e i racconti Sulla rotta della Black Steam e Il sogno di Icarus. Ritorna quindi allo sword and sorcery e all’universo narrativo di Il Cuore di Quetzal con Il Demone di Fuoco, edito da Nativi Digitali Edizioni.
Sito web: www.gianlucamalato.it
Indirizzo e-mail: gianluca@gianlucamalato.it
Facebook: www.facebook.com/gianlucamalato
Twitter: www.twitter.com/gianlucamalato
Google Plus: plus.google.com/+GianlucaMalato

Per Presentazioni: potete fare riferimenti ai dati qui indicati, pregando di inserire
anche il link alla pagina sul nostro sito:
http://www.natividigitaliedizioni.it/prodotto/il-demone-di-fuoco
Per Recensioni: si prega di richiedere la review copy gratuita a Marco Frullanti: marco@natividigitaliedizioni.it specificando il formato richiesto (epub, mobi o pdf). Le recensioni saranno condivise sui nostri canali social ed eventualmente linkate dal nostro sito. L’autore è inoltre disponibile a interviste via email.
Per altre info o proposte di collaborazione rimaniamo a disposizione (info@natividigitaliedizioni.it)
Facebook: https://www.facebook.com/NativiDigitaliEdizioni
Instagram: NativiDigitali

Twitter: @Ndedizioni

sabato 5 dicembre 2015

La compagnia della spada. Gli spietati di Luke Scull – The Grim Company Vol. 2

Scheda:
Titolo: La compagnia della spada. Gli spietati
Titolo originale: Sword of the North
Serie: The Grim Company Vol. 2
Autore: Luke Scull
Traduttori: Pirovano C.; Gavioli F.
Editore: Newton Compton
Collana: Vertigo
Genere: fantasy / grimdark fantasy
Pagine: 505
Data di pubblicazione: 2015
Prezzo: 10,96 euro
Disponibile in formato ebook a 4,99 euro


The Grim Company:

  1.         La compagnia della spada. Gli oscuri 2014; (The Grim Company,       2013);
  2.         La compagnia della spada. Gli spietati 2015; (Sword of the North, 2014);
  3.         Dead Man's Steel, inedito.

Trama: È l’età della Rovina, della guerra civile, un tempo in cui c’è un disperato bisogno di eroi.
Purtroppo ne sono rimasti pochi, e gli unici che potrebbero ambire a esserlo sono lontani… L’ex ribelle Sasha è ormai sopportata con fastidio dai potenti, la sua mente e la sua volontà sono annebbiate dalla droga. Eremul, ridotto a un Mezzomago, è caduto in disgrazia, i suoi avvertimenti riguardo la guerra rimangono inascoltati. La maga Yllandris, al corrente degli orribili segreti dei grandi palazzi, si disprezza per ciò che è diventata, al punto di cercare un riscatto a qualsiasi prezzo, anche sfidando la sua terribile padrona, la Dama Bianca. Davarus Cole, assassino degli immortali, ha quasi perso del tutto la stima di se stesso, e sta rischiando una morte certa. Il leggendario campione Brodar Kayne, la Spada del Nord, compie un estremo tentativo di sconfiggere i poteri oscuri che assoggettano e massacrano masse innumerevoli. L’eroe è aiutato da una manciata di guerrieri fedeli, anche se poco convenzionali; insieme a loro affronterà personaggi la cui crudeltà è pari solo all’arroganza, e creature terribili, non umane. Ma Kayne deve lottare anche con il proprio cuore, combattuto tra il dovere nei confronti della sua gente e la ricerca della sua donna, creduta morta, e del figlio perduto.
Passato e presente stanno per scontrarsi, l’età della Rovina precipita nelle tenebre, sempre più oscure…

Gli dèi sono morti. Ma non gli eroi.

«La compagnia della spada. Gli spietati è tutto quello che avevo sperato che fosse, un sequel degno di uno dei più bei romanzi fantasy degli ultimi tempi, una lettura ricca e gratificante dalla penna di un vero narratore.»
SF Books

«Veramente bello.»
Daily Mail

«Il miglior fantasy di quest’anno.»
Parmenion Books

Alcune leggende non muoiono mai